Cosa fare

La tua vacanza

Lago

Lungo le coste del nostro lago potrete godervi delle spiagge bellissime, in alcune potrete affittare motoscafi e barche a vela, altre sono attrezzate con campi da tennis, beach volley, piscine e ristoranti-pizzerie. È possibile prenotare tour in motoscafo o in imbarcazioni d’epoca come la famosa Siora Veronica, magari per raggiungere la meravigliosa Isola del Garda (www.isoladelgarda.com).

Con un breve tragitto in auto, invece, si arriva a Campione dove è possibile praticare sport acquatici dinamici e adrenalinici come il kite o il windsurf.
Sono disponibili mezzi di navigazione pubblica che fanno scalo presso il porto di Toscolano Maderno, Fasano (a pochi passi da Villa Bornico), Gardone Riviera, Salò. Per informazioni ed orari www.navlaghi.it.

La spiaggia “Del Bornico” è pubblica e frequentata dai locali. Accesso libero con possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Si trova di fronte a Villa Bornico a 200 metri in direzione Riva del Garda.
La spiaggia “Del Casinò” è pubblica e anch’essa frequentata dai locali. Accesso libero con possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Noleggio lettini e ombrelloni, docce e servizi igienici. Chiosco bar. Si trova a circa 2 minuti (1,5 km) in automobile e 18 minuti a piedi in direzione Brescia.
La spiaggia “Lido di Fasano”. Accesso libero. Parcheggio libero nelle vicinanze. Docce, cabine e servizi igienici. Chiosco bar. Si trova a circa 10 minuti (1 km) a piedi in direzione Brescia.
La spiaggia “Rimbalzello”. Spiaggia privata con accesso a pagamento dotata di piscina. Parcheggio, noleggio lettini e ombrelloni. Corsi di nuoto, escursioni in barca a vela, centro diving. Tennis. Si trova a circa 4 minuti (2,9 km) in automobile e 35 minuti a piedi in direzione Brescia.
La spiaggia “Lido di Maderno” e “Lido Azzurro”. La spiaggia si divide nella zona pubblica e nella zona privata, a pagamento, dove è possibile usufruire di lettini, ombrelloni, cabine e docce. È attrezzata con giochi per bambini e offre un servizio di ristorante pizzeria. Si trova a circa 4 minuti (2,1 km) in automobile e 25 minuti a piedi in direzione Riva del Garda.

Montagna

Se siete amanti del trekking o di mountain bike, a breve distanza dalla Villa, troverete l’imbocco del sentiero del Proch o del sentiero che dalla Valle del Bornico conduce alla panoramica frazione di Montemaderno.
La vetta più spettacolare è quella del monte Pizzocolo, da cui si domina l’intero lago di Garda, la Valvestino e perfino il monte Rosa (cliccate qui per la mappa dei sentieri). Sulle colline limitrofe è possibile partecipare alle attività della scuola di volo Big Sur.

Se, invece, preferite un’attività più tranquilla optate per la visita al museo della carta nella Valle delle Cartiere o una gita a cavallo nella natura della frazione collinare di Gaino.

Sport

Per gli amanti del windsurf e del kitesurf, gli spot più vicini sono a Campione del Garda. Tra tutte la scuola www.reunionkiteacademy.it.
Corsi di vela sono organizzati da www.canottierigarda.it e da www.scuolavelacvtm.it.
I campi da golf più vicini sono www.gardagolf.it a Soiano del Lago e www.golfbogliaco.com a Bogliaco.
Centri noleggio biciclette si possono trovare a Toscolano Maderno e a Salò, fra questi E-Bike Maderno e www.matabikeshop.com a Raffa di Puegnago.

Musei/eventi

Presso il limitrofo comune di Gardone Riviera, invece, non può mancare una visita al famosissimo Vittoriale, antica abitazione di Gabriele D’Annunzio, ora museo e anfiteatro dove si esibiscono artisti di fama mondiale (www.anfiteatrodelvittoriale.it). Poco lontano, troviamo il meraviglioso e coloratissimo giardino botanico “André Heller”, considerato il piccolo Eden gardesano.

Per una giornata di shopping vi consigliamo la vicina Salò, sempre viva e gremita di turisti. Lungo il corso principale troverete numerosi negozi di abbigliamento, prodotti tipici del Garda, librerie e boutiques esclusive.
Merita una visita il nuovissimo Mu.Sa (www.museodisalo.it), il museo della città, dove sono esposti cimeli di epoca fascista ed organizzate mostre temporanee di importanza internazionale.

Per gli appassionati di auto d’epoca raccomandiamo la visita al museo della Mille Miglia a Brescia, ormai una vera e propria istituzione.

Gite in giornata

Se volete godere di uno dei più bei panorami sul Garda guidate fino a Malcesine, cittadina sulla sponda veronese del lago, e acquistate un biglietto della funivia rotante che conduce alla vetta del Monte Baldo (www.funiviedelbaldo.it).
Da qui partono numerosi sentieri per escursioni di diverso livello di difficoltà, ma che vi consentiranno di dominare anche il versante trentino.

Gli appassionati di motociclismo, invece, potranno percorrere la Gardesana, le strade panoramiche della Valvestino (dove vi consigliamo di visitare l’osservatorio astronomico) e scollinare nella valle del lago d’Idro oppure guidare tra i canyon della famosa strada della Forra, che conduce ad uno dei borghi più belli del Garda: Tremosine.
A poco più di un’ora di auto potrete visitare Verona, famosa per la sua Arena, ma anche per la coppia di amanti più famosa della letteratura: Romeo e Giulietta. Verona è raggiungibile anche tramite un breve e panoramico tragitto in traghetto da Maderno a Torri del Benaco, per poi proseguire in auto fino a destinazione. Qui sarà d’obbligo un tour del centro storico e di Corso Mazzini, ma anche una rilassante passeggiata sul lungofiume.

Ad un’altra ora di viaggio da Verona si arriva facilmente a Venezia, città da visitare almeno una volta nella vita. Dal ponte di Calatrava alla celeberrima piazza San Marco, perdetevi nelle calli veneziane per apprezzare al meglio la sua atmosfera senza tempo.
Rimanendo in Lombardia, invece, potrete visitare la città di Mantova. Famosa per gli edifici rinascimentali come il Palazzo Ducale o Palazzo Te, è sede di numerosissimi musei e gallerie. Circondata da tre laghi artificiali, può essere ammirata proprio dall’acqua, grazie alle numerose crociere che vengono organizzate.

Per una giornata all’insegna dell’adrenalina consigliamo i parchi di Gardaland www.gardaland.it, Movieland www.movieland.it  e Canevaworld www.canevapark.it a poco più di un’ora di auto.

Divertimento e Vita notturna

Durante tutta l’estate, inoltre, vengono organizzati numerosi eventi tra cui notti bianche sia a Toscolano Maderno che a Salò, ma anche spettacoli pirotecnici, concerti, proiezioni cinematografiche all’aperto e mercatini dove trovare prodotti tipici del Garda e non solo.

A due passi da Villa Bornico sorge la splendida Torre San Marco con ristorante e piano bar, location per eventi esclusivi, che durante l’estate si trasforma anche in una discoteca all’aperto. Da un lato il lago, dall’altro un edificio storico di rara bellezza che attrae giovani da tutto il Garda e non solo. È possibile arrivare in barca.

Meno eleganti, ma ugualmente piacevoli sono il Coco Beach, discoteca sulle rive del lido di Lonato dove si può ballare sulla sabbia a piedi nudi o il Vista Lago di Moniga, entrambi molto apprezzati dai giovani del luogo.

Dove mangiare

Il territorio gardesano offre un’incredibile varietà enogastronomica che sa sfruttare le vastissime produzioni locali di vino e olio d’oliva.
Nei ristoranti del luogo potrete gustare pietanze molto diverse fra loro: dallo spiedo bresciano al più raffinato piatto di pasta al pesce di lago. A un breve tragitto da Villa Bornico troverete l’omonimo frantoio o gli esclusivi ristoranti “Riva Carne al Fuoco”, lo stellato “Lido 84” e “Villa Fiordaliso”.
Per una cena con vista mozzafiato guidate fino alla frazione di Supiane per godervi le fantastiche proposte del ristorante e pizzeria “Nablus” o, più in alto, a San Michele di Gardone Riviera l’osteria con pizzeria “A Casa Mia Pieroli”.

A Gardone Riviera consigliamo, invece, il celebre “Wimmer” o la “Locanda agli Angeli”. Se volete gustare una cena dallo stile innovativo ed etnico, prenotate un tavolo al “Sushi Brunati” a Salò. Sempre a Salò la fantastica “Locanda del Benaco” e la nuova “Cantina Santa Giustina”.